La Cooperativa Sociale Irene ‘95 nasce nel 1994 per iniziativa della Caritas – delegazione regionale della Campania, in seguito alla visita dei rappresentanti della Caritas Nazionale ai ghetti di Villa Literno e Castel Volturno, quale segno concreto della volontà di operare con e per gli immigrati e tutte le persone in difficoltà.
Irene ‘95 nel corso degli anni, fedele ai principi e agli ideali cooperativi, è andata sempre più identificando il proprio contesto territoriale di riferimento (il territorio capuano prima e quello della provincia est di Napoli in seguito) e specializzando le proprie attività rispetto a tre specifici settori. Sul territorio capuano la cooperativa è stata molto impegnata nella promozione e nel consolidamento dei servizi alla persona. Nel 2003 ha promosso, per gemmazione, la cooperativa sociale “Città Irene”, che continua oggi il lavoro iniziato da Irene ’95 su quel territorio.
Dopo aver operato a lungo anche sul territorio cittadino di Napoli, la cooperativa trasferisce in un primo tempo la sua sede legale a Pomigliano d’Arco dove è impegnata nell’animazione con i minori “a rischio” dei quartieri più degradati e, quindi, nell’attuale sede di Marigliano. Le sue attività si svolgono oggi quasi esclusivamente nella provincia est di Napoli.
Oggi la cooperativa gestisce due comunità educative a dimensione familiare (Casa Irene e Casa Momo), un Centro per le famiglie con Centro Socio Educativo Diurno, un servizio di assistenza domiciliare, diversi progetti/servizi di animazione territoriale (Comunità Educante) e attività di formazione.
SETTORI
- Accoglienza residenziale per minori,
- Assistenza domiciliare,
- Servizi di animazione territoriale (soprattutto per i minori e la famiglia).
Scarica qui il documento: Identità, vision e mission della Cooperativa Sociale Irene95.
Scarica il documento della nostra Politica della Qualità oppure visita la sezione dedicata.