Come “celebrare” don Milani e la sua proposta educativa a 100 anni dalla sua nascita? Naturalmente non con un “convegno”, ma con una serata di confronto e dialogo tra ragazzi, genitori, insegnanti, politici, preti.
Il 26 giugno (data della sua morte – 1967) abbiamo vissuto una serata di grande intensità emotiva e comunicativa. Un gruppo di giovani della nostra comunità territoriale ha dialogato con gli adulti ai quali si rivolgevano anche don Milani e i ragazzi della scuola di Barbiana: insegnanti, preti, educatori, politici, genitori.
Lo spunto dato da alcuni testi di don Milani e dei suoi ragazzi ci ha fatto entrare in alcune questioni di grande attualità anche per la nostra comunità: la politica è davvero “sortire insieme dai problemi”? La scuola rischia ancora di essere “un ospedale che cura i sani e respinge i malati”? La Chiesa è più preoccupata di convertire e fare adepti o punta alla vera “umanizzazione” delle persone?
Una mamma, una preside, un politico e un prete hanno risposto con sincerità e profondità alle domande dei ragazzi e tutti abbiamo potuto concludere che la proposta educativa di don Milani è ancora attualissima e ha tanto da dire anche alla nostra comunità territoriale.