Un mese intero di formazione dedicato agli orfani “speciali”, le vittime invisibili dei femminicidi e dei crimini domestici. Per i quattro giovedì di ottobre infatti sarà in programma un intenso percorso che vedrà alternarsi gli interventi di esperti, formatori, addetti ai lavori che offriranno il proprio contributo sulla base dell’esperienza maturata nei quasi due anni di operatività del progetto Respiro.
Si parte giovedì 5 ottobre con un incontro dal titolo “Violenza contro le donne e femminicidio”, per poi proseguire il 10 (“La violenza assistita come fattore di rischio”), il 19 (“I traumi nel trauma, il caso degli orfani speciali”) e per finire il 26 ottobre con un appuntamento sul tema “Traiettorie di sviluppo a rischio e interventi multiagenzia”. In programma anche un seminario finale a novembre in cui si parlerà della necessità di sviluppare un protocollo e una procedura interistituzionale che possano rendere ancora più efficaci le azioni messe in campo.
La partecipazione è riservata a chi opera all’interno della regione Campania e nello specifico ad operatori dei servizi sociali e socio-sanitari pubblici e del privato sociale, insegnanti, giornalisti, operatori della giustizia, FF.OO., psicologi, pedagogisti e operatori delle comunità per minori.
Le iscrizioni sono aperte fino al 23 settembre 2023 al seguente link: https://bit.ly/3EcRMOF
Per ulteriori informazioni