Continuano a Marigliano le attività del Progetto “Laboratorio di Comunità” (sostenuto dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile) curate da un partenariato che ha come capofila la Cooperativa Sociale Irene ’95 e che coinvolge altri 18 soggetti tra scuole, associazioni ed istituzioni del territorio.

Il progetto concentra l'attenzione su processi di creazione e potenziamento della comunità educante, sostenendo il sistema di relazioni e la collaborazione tra i diversi soggetti della comunità stessa.

 “L'idea non è quella di proporre una serie di attività da fare con i ragazzi, ma di puntare a infrastrutturare educativamenteil territorio, rinunciando tutti a un po' di autoreferenzialità e creando sinergie e risposte organiche ai bisogni educativi per costruire una comunità educante consapevole, efficiente ed efficace”, spiega Fedele Salvatore, presidente della cooperativa Irene 95.

“Dopo la prima annualità conclusa a giugno scorso, e dopo le Giornate della Scuola celebrate nel mese di ottobre, desideriamo ritrovarci nuovamente insieme come comunità educante in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e dei Ragazzi che si tiene ogni anno il 20 novembre, per viverne pienamente lo spirito attraverso una mattinata di giochi a tema”, commenta Luigi Amato, ex preside impegnato nella rete del Laboratorio di Comunità.

Gli appuntamenti sono due. Il primo, “DRITTI SUI DITITTI – GIOCANDO SI IMPARA” previsto per gli studenti degli Istituti Comprensivi della città, mercoledi 20 novembre,  ore 9-12, al Pala-Aliperti, il secondo è invece il convegno “FARE COMUNITA’ EDUCANTE: SI PUÒ”, per genitori, insegnanti, educatori, amministratori, in programma venerdi 22 novembre dalle 18 alle 19.30, presso l’auditorium I.S.S. “Manlio Rossi Doria”.

Il Convegno, in particolare, vuole essere l’occasione per focalizzare il senso dell’iniziativa “Comunità Educanti” dell’Impresa Sociale “Con i bambini” con Marco Rossi Doria, per confrontarci con l’esperienza della Rete Educativa del rione Sanità di Napoli, con Pasquale Calemme, presidente della fondazione san Gennaro. Si vuole fare il punto del nostro progetto “Laboratorio di Comunità” e del ruolo che sta svolgendo al suo interno il gruppo di giovani GIO.CA.Live. Verranno inoltre presentate la mappa e la app della Città Educante realizzate dagli studenti e delineati i prossimi passi a dimensione di Comunità Educante, con il contributo di tutti e anche con il coinvolgimento della amministrazione comunale.

 

 

 

 

 

Chi siamo

TPL_BACKTOTOP