Mercoledi 20 si è svolta la manifestazione “Dritti sui Diritti“: una mattinata di giochi sul tema dei diritti, tra i ragazzi dei tre istituti comprensivi della città, arricchita dei contributi che i ragazzi hanno portato dopo i laboratori di classe tenuti nelle settimane precedenti.
Venerdi 22 c’è stato poi l’incontro per adulti (genitori, insegnanti, giovani, educatori, amministratori): “Comunità Educante. Si può fare!“. Un affollatissimo auditorium dell’Istituto “Rossi Doria” ha visto un confronto tra giovani e adulti sulle molteplici attività e iniziative in atto per costruire la Comunità Educante a Marigliano.
Prima fra tutte, la “Mappa della comunità educante”, presentata dagli studenti dei tre istituti superiori della città. Quindi il “sommario” del Patto Educativo di comunità che tutti insieme si sta scrivendo in vista della sottoscrizione, e che avverrà in primavera. Fedele Salvatore, presidente della Cooperativa Sociale Irene ’95, ha sottolineato l’importanza di questo percorso che vede tutti uniti per il benessere dei ragazzi, dei giovani e della comunità intera, a partire dalle scuole (un plauso particolare ha rivolto ai Dirigenti Scolastici presenti, che hanno creduto fin dal primo momento in questo progetto). Un invito è stato rivolto anche all’amministrazione comunale, affinché sia parte attiva e corresponsabile del percorso verso la Comunità Educante.